| Benvenuto a CASTELLINA IN CHIANTI
Castellina in Chianti è un comune di 2.820 abitanti della provincia di Siena, situato fra le Colline del Chianti a cavallo della valli della Pesa, dell'Arbia e dell'Elsa. I primi insediamenti umani risalgono al periodo etrusco,probabilmente l'abitato fu devastato dalle scorrerie dei Galli. In epoca altomedievale era conosciuta come Salingolpe e intorno all' XI secolo fu data in feudo, dalla contessa Matilde, ai conti Guidi e successivamente ai nobili del Trebbio. All' inizio del 1400 fu trasformata in una fortezza di cui oggi resta la possente Rocca. Nel 1944 fu abbattuta una porta d'accesso al borgo.
Luoghi da visitare
Rocca: È una massiccia costruzione che sorge sulla piazza principale con un torrione trecentesco merlato dalla cui sommità si puo ammirare un notevole paesaggio chiantigiano. All'interno è sede di un piccolo museo etrusco.
Tumulo di Montecalvario: A breve distanza sulla statale 222 si incontra questo sito archeologico composto da quattro tombe ipogee risalenti al VII-VI sec. A.C. Rimangono i dromos d'ingresso e di 2 tombe anche la camera sepolcrale.
Necropoli del Poggino: Si trova nei pressi di Fonterutoli ed è composta da una serie di tombe a camera risalenti al periodo orientalizzante-arcaico(VII-VI sec).
|
|